Per il secondo anno consecutivo il broker francese Diot-Siaci ha registrato un tasso di crescita dei ricavi ante-imposte del 9%, a 794 milioni di euro, a fronte dei 728 milioni di euro del 2021. Nel corso del 2022 Diot-Siaci ha realizzato alcune acquisizioni che produrranno i loro effetti nel 2023.
L’incremento dell’attività nel 2022 è quindi il risultato di una forte crescita organica. I ricavi lordi generati fuori dalla Francia (Europa e resto del mondo) sono aumentati del 14% rispetto al +11% nel 2021 e rappresentano ora più di un terzo dell’attività totale del Gruppo.
In particolare, Diot-Siaci ha registrato un’ottima crescita in Svizzera, dove ha registrato un fatturato di quasi 83 milioni di euro. Le cinque business unit che compongono il gruppo hanno registrato nel corso dell’anno buone performance.
In dettaglio, Diot-Siaci Corporate Solutions, Business Unit Danni e Trasporti, hanno registrato ricavi lordi complessivi per 328 milioni di euro, in crescita di oltre l’11%, grazie a una crescita equilibrata della maggior parte dei suoi rami.
L’attività di assicurazione del credito, cauzione e finanziamento di Diot-Siaci Crédit ha continuato il suo buon slancio con ricavi per 42 milioni di euro (escludendo l’effetto dell’acquisizione di Urios a fine 2022) in crescita di oltre il 15% rispetto al 2021.
Da parte sua, il dipartimento “Specialties”, che copre i rischi delle professioni regolamentate, affinity riassicurazione e captive, ha registrato un fatturato di 52 milioni di euro.
La divisione Protezione e consulenza sociale (PSC) registra un fatturato lordo vicino ai 170 milioni di euro nel 2022 con una crescita di quasi il 4% grazie alla produzione sostenuta nella sanità collettiva da parte delle grandi aziende.