Inserito per la prima volta nel monitoraggio effettuato annualmente dall’Office for National Statistics (ONS), sui crimini più diffusi nel Regno Unito, il Cyber Risk scala subito la classifica piazzandosi al secondo posto, con oltre 2,5 milioni casi di violazioni al computer, comprendenti oltre 400.000 episodi di hackeraggio o accesso non autorizzato alla informazioni personali, e circa 2,1 milioni di segnalazioni di virus informatici.
Solamente le frodi hanno mostrato un’incidenza maggiore, avendo registrato 5 milioni di reati, tra frodi bancarie e utilizzo illegale di carte di pagamento. In circa la metà dei casi monitorati, le vittime hanno subito perdite finanziarie e sono state risarcite.
Le frodi sono letteralmente esplose nel Regno Unito. In un solo anno si è passati dai 3,8 milioni di casi dell’anno precedente (giugno 2013 – giugno 2014) ai 5 milioni di quest’anno. Un boom che non è giunto a sorpresa, ma largamente atteso dall’Office for National Statistics (ONS) che per la prima volta ha considerato anche le frodi online.