
Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, su indicazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha convocato per mercoledì 14 febbraio 2024, presso Palazzo Piacentini, la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi - istituita con il Decreto Trasparenza che ha rafforzato i poteri di monitoraggio e di verifica del Garante - sul settore assicurativo.
In una nota il Mimit spiega che la riunione punta ad approfondire le recenti dinamiche dei costi dell'Rc Auto, a fronte di un aumento del prezzo medio del +7,1% a novembre 2023, come certificato da Ivass. Alla riunione parteciperanno i principali attori del comparto assicurativo.
Subito dopo aver appreso la decisione del Mimit, Assoutenti ha diffuso un comunicato in cui esprime la propria soddisfazione.
Era stata proprio Assoutenti, lo scorso 4 gennaio, a sollecitare il Ministero ad accendere un faro sull’escalation delle tariffe Rc auto in Italia, i cui prezzi stanno salendo mese dopo mese. Una convocazione quella della Commissione fortemente voluta dall’associazione dei consumatori.
“I rincari dell’Rc auto registrati a novembre 2023 si traducono in una maggiore spesa da +31 euro a polizza rispetto alle tariffe medie del 2022”, afferma il presidente Gabriele Melluso. “Incrementi del tutto ingiustificati che non rispondono né ad un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né ad un aumento dell’incidentalità, ma sono dovuti unicamente alle troppe anomalie del comparto assicurativo, dove le compagnie dettano legge imponendo clausole illecite ai propri clienti che fanno salire i prezzi”.