La neonata compagnia ri/assicurativa dei Lloyd’s Inigo raccoglie 800 milioni di dollari da un consorzio di investitori che include Qatar Investment Authority, Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ), Enstar, Oak Hill Advisors, JC Flowers & Co., Stone Point e il team di gestione di Inigo.
Fondata da Richard Watson, Russell Merrett e Stuart Bridges, Inigo opererà come assicuratore specializzato presso i Lloyd’s di Londra. Tutti e tre i fondatori dell’azienda sono ex dirigenti del gruppo assicurativo Hiscox con sede a Bermuda.
Inigo ha affermato che i finanziamenti serviranno per l’apertura delle attività prevista per il 2021 una volta ottenuto il via libera dai Lloyd’s.
Howard Davies, attuale presidente di NatWest Group, sarà il chairman di Inigo che focalizzaerà la propria attività su un portafoglio di rischi snello, potendo anche beneficire di alcuni servizi e professionisti in arrivo da Enstar.
Recentemente, Enstar e Stone Point Capital hanno firmato un accordo per la cessione di StarStone Underwriting, una “managing agency” dei Lloyd’s a Inigo, insieme al diritto di operare come Syndicate 1301 dei Lloyd’s di Londra.
La transazione è soggetta ad approvazioni normative e altre condizioni. Richard Watson ha detto che “questa acquisizione e la significativa raccolta di capitali ci forniscono gli strumenti adatti per trasformare Inigo da un’idea a una realtà operativa. Crediamo che il 2021 segnerà l’inizio di una fse di ottima crescita per il mercato assicurativo londinese e pensiamo che Inigo darà il suo contributo alla crescita del mercato specialty e a quello riassicurativo”.