Insurance Europe ha presentato un documento in risposta alla richiesta della Commissione europea di fornire prove sulla convenienza e la qualità delle polizze long term care.
Insurance Europe ha spiegato che gli assicuratori svolgono già un ruolo chiave in molti Stati membri, integrando i sistemi sanitari nazionali con coperture private che alleviano la pressione sul sistema pubblico.
Questo ruolo potrebbe crescere in futuro, e sarebbe anzi auspicabile visto il progressivo invecchiamento della popolazione europea che richiede soluzioni adeguate se si vuol continuare a garantire che i cittadini dei Paesi UE abbiano la possibilità di accedere a un servizio di assistenza sanitaria a prezzi accessibili anche in età avanzata.
Tuttavia, affinché gli assicuratori possano svolgere un ruolo più rilevante, occorre che vengano soddisfatte diverse condizioni. Ad esempio, una politica di incentivi fiscali potrebbe contribuire a rendere le soluzioni assicurative convenienti e attraenti. Inoltre, gli assicuratori desiderano ragionare insieme alle autorità sulla possibile evoluzione del loro ruolo. Per esempio gli assicuratori potrebbero fungere da “getaway” per i servizi sanitari, in particolare per quelli che incoraggiano la prevenzione, la consapevolezza e l’adeguamento, che sono ambiti in cui gli assicuratori hanno una notevole esperienza e che sono vitali per mantenere i costi sanitari accessibili.
La Commissione Europea potrebbe anche incoraggiare gli Stati membri a sviluppare proposte finalizzate a ridurre le pressioni sui sistemi sanitari e promuovere la prevenzione, stili di vita sani e l’uso appropriato delle soluzioni digitali.