
Il quotidiano finanziario americano Wall Street Journal ha recentemente dedicato grande spazio al settore assicurativo, per un motivo molto semplice: il mondo delle polizze è diventato l’obiettivo preferito dei fondi di venture capital di tutto il mondo, mentre rallentano gli investimenti su nuove imprese vicine al mondo bancario.
La riprova è stato il successo della manifestazione InsurTech Connect andata in scena a Las Vegas il 5 e 6 obbre 2016. Un appuntamento importante che ha certificato l’esplosione dell’insurtech: startup, venture capitalist e compagnie di assicurazione hanno preso parte massicciamente all’evento.
L’esplosione di interesse nei confronti dell’Insurtech è anche figlio del grande interesse dei venture capitalist che continuano a puntare i loro investimento sulle startup tecnologiche focalizzate sul filone assicurativo, mentre ristagnano altri settori fintech.
“Nel corso degli ultimi 18 mesi – scrive il Wall Street Journal - il numero di fondatori di startup del settore assicurativo è cresciuto notevolmente. Per gli investitori di venture capital che sono sempre alla ricerca “del prossimo settore”, e vedono ambiti del fintech come il lending “saturi” gli sviluppi dell’insurtech sono incoraggianti”.