Secondo lo studio annuale “Most Influential Brands” realizzato da Ipsos intervistando 4.550 italiani i brand in grado di influenzare maggiormente la vita delle persone sono Google, Amazon e Whatsapp. Seguono nella Top Ten marchi quali: PayPal, Microsoft, YouTube, Samsung, Facebook, Mulino Bianco e Visa.
Se rispetto all’edizione dello scorso anno non ci sono cambiamenti sui gradini del podio, qualcosa si muove alle spalle delle tre big. Ad esempio, Facebook perde tre posizioni, scendendo dal quinto all’ottavo posto, pagando probabilmente a caro prezzo lo scandalo Cambridge Analytica.
Significativa l’uscita dalla classifica di Ikea che nel 2018 era al decimo posto, mentre quest’anno è scivolata in tredicesima posizione, mentre in nona posizione entra il Mulino Bianco, unica azienda italiana presente nella top ten (nel 2018 solo diciannovesima).
Da notare come Instagram si trovi al quarto posto nella classifica per la Generazione Z (15- 21 anni), ma non compaia tra le prime dieci in nessun’altra classifica per fasce d’età. Netflix è al decimo posto per la Generazione Z e alla sesta posizione per i Millennial (22-35), mentre Nutella pur non comparendo nel ranking generale, si trova al sesto posto per la Generazione Z, al nono per i Millennial e al decimo per i Boomers, cioè le persone tra i 53 e i 71 anni.