
L’Ivass ha disposto l’oscuramento di sei siti internet che esercitavano abusivamente attività di intermediazione assicurativa.
Si tratta di:
- www.innovassi.it,
- rca.innovassi.it,
- rca.mcinsuranceita.eu,
- info.rcasicura.com,
- rca.allianzcostacalabrese.it,
- polizze.vivriassicura.eu.
L’operazione, già avviata dai provider che operano sul territorio italiano, richiederà alcuni giorni per essere completata a causa di motivi tecnici. Gli ordini di cessazione sono stati pubblicati nella sezione “Difendiamoci dalle truffe” del sito dell’Ivass e portano a 323 il numero complessivo dei siti oscurati da novembre 2023, quando l’Istituto ha iniziato a esercitare il potere di blocco.
L’Ivass ha ribadito l’importanza di adottare cautele nella valutazione delle offerte assicurative ricevute via internet, telefono o applicazioni di messaggistica veloce come WhatsApp. L’Istituto invita i cittadini a verificare sempre che preventivi e contratti siano riconducibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e a consultare le liste ufficiali disponibili sul proprio sito.
Per chiarimenti e informazioni è disponibile il Contact Center Consumatori dell’Ivass, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 al numero verde 800-486661.