
L’Ivass ha scoperto altri 12 siti internet irregolari che distribuiscono polizze fasulle. Pertanto la documentazione sottoscritta è priva di valore e i relativi veicoli non sono assicurati.
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.
I 12 siti fasulli sono:
- https://www.assicurala-facile.it
- https://www.assicurazionibrema.net
- https://www.assicurazionibrema.org
- https://www.assileo-broker.it
- www.colizzassicurazioni.it
- https://www.gaspoassicurazioni.it
- www.realyassicurazioni.com
- https://www.rinnova-sicurbene.com
- https://santonastasebroker.com/
- https://www.star-broker.it
- https://tullo-broker.com
- www.visone-rca.it.
In particolare, l’Ivass consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in
Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti)
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
L’Ivass sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi sopra indicati.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.