Nell’ultimo periodo si è registrata in Inghilterra una crescita del numero di incidenti, anche di una certa gravità, che hanno coinvolto ciclisti e pedoni, riaccendendo il dibattito sulla necessità di rendere obbligatoria l’assicurazione di Responsabilità Civile.
Per questo motivo, il Ceo dei Lloyd’s di Londra, John Neal, suggerisce ai ciclisti di prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di assicurarsi, per proteggere se stessi e gli altri utenti della strada, in particolare i pedoni.
Va detto che Neal è un appassionato delle due ruote ed è stato lui stesso coinvolto in un incidente, oltre due anni fa. Le sue parole hanno quindi un peso particolare e, oltre allo strumento assicurativo, suggerisce anche di indossare sempre il casco durante gli spostamenti, in città e fuori dai centri abitati.
Nel Regno Unito non esiste alcun obbligo assicurativo per i ciclisti, in quanto le norme stradali sono focalizzate sui veicoli a propulsione meccanica. Tuttavia, negli ultimi tempi sono cresciute le richieste di introdurre norme più stringenti mirate proprio ai ciclisti che causano vittime o lesioni ai pedoni. Richieste raccolte dal precedente governo conservatore che aveva elaborato alcune proposte, poi rimaste nel cassetto per via delle elezioni. Nonostante i suggerimenti di Neal, i Lloyd's di Londra al momento non offrono assicurazioni per biciclette.