Gli analisti di JP Morgan ritengono che l'uragano Milton possa ben difficilmente modificare le condizioni del mercato riassicurativo 2025, in base agli attuali livelli di perdite previsti.
L'uragano Milton ha toccato terra in Florida nei pressi di Siesta Key il 9 ottobre 2024, come tempesta di categoria 3. Le stime delle perdite vanno da 20 a 40 miliardi di dollari, ben al di sotto dei potenziali 50 miliardi di dollari attesi, qualora avesse continuato la sua corsa verso Tampa Bay.
Reinsurance News riferisce che Andrew Siffert, Senior Meteorologist di BMS Group, ha detto di essere sicuro che l'uragano Milton sarà probabilmente un evento che costerà al mercato assicurativo almeno 20 miliardi di dollari. Gallagher Re prevede stima invece le perdite correlate all'uragano Milton tra 30 e 40 miliardi di dollari per il mercato assicurativo privato, mentre CoreLogic stima che le perdite assicurate per vento e inondazioni per il settore potrebbero raggiungere costi fino a 28 miliardi di dollari e Moody's RMS fino a 36 miliardi di dollari.
Sebbene la tempesta sia stata meno grave del previsto, qualcuno ha ipotizzato che potesse incidere sui rinnovi di gennaio, rispetto alle precedenti aspettative di calo a metà cifra singola, ma gli analisti di JP Morgan non pensano a scostamenti rispetto alle previsioni.
In genere, i cambiamenti nel mercato della riassicurazione si verificano dopo periodi prolungati di scarsa redditività o dopo un evento improvviso e importante. JP Morgan sottolinea che il Roe per i tre maggiori riassicuratori europei, escludendo Scor a causa di sfide non correlate, rimane solido. Pertanto, senza ulteriori perdite significative nel secondo semestre del 2024, non sussistono indicatori tali per catalogare il 2024 come un anno negativo per la riassicurazione,