Il gruppo assicurativo inglese Direct Line Insurance ha ripreso a pagare un dividendo provvisorio, nonostante abbia registrato nel primo semestre risultati inferiori alle aspettative degli analisti, per via di alcuni grandi cambiamenti apportati dal nuovo Ceo Adam Winslow.
I premi lordi sottoscritti sono aumentati del 53%, raggiungendo 1,8 miliardi di sterline, per la compagnia che distribuisce online polizze per auto e case, con una crescita dell’utile ante imposte a 61,6 milioni di sterline, rispetto a una perdita di 76,3 milioni di sterline.
I premi sono stati incrementati in gran parte dalla partnership con Motability, avviata un anno fa. I margini delle assicurazioni Motor sono migliorati e si stima che siano rimasti sopra il 10% durante il primo semestre, mentre la divisione Non-Motor ha registrato una crescita dei premi del 13,7% e dei margini dell'11,6%.
In miglioramento il combined ratio al 98,2% (108,8% un anno fa), che rimane comunque al di sotto di 1,4 punti percentuali rispetto alle previsioni degli analisti della City, con un utile ante imposte anch'esso inferiore alle stime.
Winslow ha elogiato la forte crescita dei premi e il ritorno alla redditività, affermando che le azioni intraprese dal Gruppo, tra cui l'adesione per la prima volta ai comparatori online e l'interruzione degli investimenti in partnership affinity nel settore motor e in altri asset nel personal line, “stanno iniziando a fare la differenza, ma c'è ancora molto da fare”.
Winslow ha detto che “continuerà a guidare la trasformazione aziendale durante la seconda metà del 2024 e nel 2025, con l'arrivo di un nuovo team dirigenziale di alto livello”. Il coefficiente di solvibilità patrimoniale è migliorato fino a raggiungere un solido 200% prima del dividendo, il che, insieme alla generazione positiva di capitale, ha affermato Winslow, ha dato al consiglio la sicurezza di annunciare il pagamento del dividendo di 2 penny per azione.