La Fédération française de l’Assurance (FFA) ha annunciato che cambierà nome in France Assureurs. Il cambio di nome è accompagnato da una nuova identità visiva, che comprende un nuovo logo blu, bianco e rosso, un restyling del sito web.
Dall’arrivo di Florence Lustman come presidente alla fine del 2019 e di Franck Le Vallois come amministratore delegato nel 2020, la Federazione ha avviato un processo di trasformazione interna. Con questa operazione la federazione degli assicuratori francesi cerca di rilanciare l’immagine deteriorata dopo il difficile periodo del Covid-19, caratterizzato dalle polemiche sulle polizze business interruption e i tanti indennizzi non pagati, oltre a liberarsi delle diverse omonimie della sigla FFA: dalla federazione francese di atletica leggera a quella aeronautica, al canottaggio, fino a quella dell’aperitivo.
La Federazione francese delle assicurazioni (FFA) è nata nel luglio 2016 dalla fusione della Federazione francese delle compagnie di assicurazione (FFSA) e del Gruppo delle mutue assicurative (GEMA).
France Assureurs riunisce le compagnie di assicurazione e di riassicurazione che operano in Francia, vale a dire più di 247 società che rappresentano oltre il 99% del mercato. L’associazione riprende gli stessi obiettivi della FFA: rappresentare il mercato assicurativo francese presso le autorità pubbliche nazionali e internazionali, promuovere il settore assicurativo presso i media e il mondo accademico.