Il forte incremento dei premi registrato lo scorso anno, ha spinto il settore assicurativo spagnolo a salire al 13° posto nella classifica dei più grandi mercati del mondo, secondo il rapporto “World Insurance” pubblicato questa settimana da Swiss Re.
La Spagna si conferma al 6° posto nella classifica dei mercati avanzati dell'area EMEA, dietro a Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi. L’aumento dei ricavi sul mercato nazionale è stato in gran parte guidato dall’evoluzione dell’assicurazione Vita, che la colloca al 14° posto a livello mondiale a fine del 2023, rispetto al 18° dell’anno precedente. Guadagna inoltre due posizioni per attestarsi al 5° posto nella classifica dei mercati avanzati dell'area EMEA, mentre nei rami Danni la Spagna resta il 12° mercato a livello mondiale e il 6° a livello europeo.
Per quanto riguarda le prospettive 2024, Swiss Re prevede che le assicurazioni spagnole raggiungeranno gli 88 miliardi di dollari di premi complessivi, il che significa un incremento annuo del 6%. Crescita che proseguirà anche nel 2025 (+4,5%) con un totale di ricavi intorno ai 92 miliardi di dollari.