Generali, presenting sponsor di Barcolana, la manifestazione velica più partecipata del mondo, giunta alla 55/a edizione, assegnerà il Trofeo Generali - women in sailing al primo team misto guidato da una donna in posizione di leadership nella “Coppa d’Autunno” del prossimo 8 ottobre a Trieste.
Diffusione della cultura dello sport partecipato, della diversità, equità e inclusione: questo l’impegno di Generali condiviso con Barcolana, alla quale la compagnia è a fianco da oltre quarant’anni.
A rappresentare l’impegno di Generali, affrontando il tema delle professioni legate al mare, sarà la velista triestina Francesca Clapcich, prima italiana a vincere la Ocean Race e impegnata nel promuovere un ambiente equo e competitivo nella vela professionale, che disputerà la “Coppa d’Autunno” sullo Swan 90 Woodpecker Cube - Generali insieme alla skipper Claudia Rossi.
Il presidente di Generali, Andrea Sironi, ha affermato: “Generali sostiene lo sport a beneficio dei singoli e delle comunità. Le discipline sportive sono un ambito che contribuisce allo sviluppo delle persone e alla crescita collettiva e attraverso le quali possono essere promossi aspetti valoriali come la cultura della diversità e dell’inclusione. Il Trofeo Generali - Women in sailing porta questi temi all’interno di Barcolana per dimostrare come attraverso la professionalità e la passione delle veliste si possa contribuire al cambiamento verso una società più equa e resiliente”.
Nell’ambito di Barcolana, il progetto Women in sailing by Generali si pone l’obiettivo di dare rilevanza a tutte le donne che partecipano all’evento, in mare, a terra e nell’organizzazione.
Nel 2022, il Trofeo è stato vinto da Wendy Schmidt, imprenditrice e filantropa americana, armatrice e skipper di Deep Blue, che ritornerà a Trieste per la cerimonia di restituzione del Trofeo Barcolana e del Trofeo Generali - women in Sailing.