Le piccole e medie imprese britanniche ignorano il loro diritto di conoscere le commissioni di intermediazione dei loro broker.
A questa conclusione è giunta la FCA (Financial Conduct Authority) al termine di un rilevamento di mercato: meno dell’1% delle PMI chiede infatti agli intermediari assicurativi l’ammontare delle commissioni ricevute dalle compagnie per l’affare concluso. Circa il 53% delle piccole imprese intervistate dalla FCA ha risposto di non essere molto interessate a sapere i guadagni incassati dal loro intermediario, mentre il 12% delle PMI hanno risposto di non essere per nulla interessate.
Secondo l’Authority il risultato dipenderebbe dalla distorta percezione della clientela circa il livello delle commissioni percepite dai broker: circa il 75% degli intervistati pensa infatti che il livello delle commissioni sulle polizze sia inferiore al 15%. Percentuale che secondo la FCA sarebbe invece più elevata, anche se non di molto. Detto che ogni paragone con il nostro Paese è improponibile vista la diversa struttura del mercato anglosassone, l’Authority sostiene che, con l’esclusione di alcuni casi estremi che possono arrivare fino al 45%, mediamente il livello delle commissioni si attesterebbe intorno al 20-25%.