Gli effetti dell’inflazione e dell’inasprimento delle condizioni di finanziamento sul reddito disponibile delle famiglie, continuano a delineare una situazione alquanto complessa per il settore assicurativo in Spagna, come rivelato da Mapfre Economics nel suo ultimo “Economic and Sectorial Outlook”, per quanto riguarda il quarto trimestre dell’anno.
Nonostante il settore stia registrando una crescita significativa del volume dei premi (+5,7% nei rami Danni e +5,6% nel Vita), secondo gli esperti del Centro studi di Mapfre, “la crescita non è sufficiente a compensare inflazione che a fine ottobre, si aggira intorno allì8,8%”.
Allo stesso modo, avvertono, “l’alta inflazione continua a erodere la redditività delle compagnie assicurative e mantiene alta la pressione sui prezzi assicurativi”.
Per quanto riguarda invece il contesto dell’assicurazione vita legato al risparmio e alle rendite tradizionali “prosegue il suo percorso di miglioramento”, mentre si concretizza l’inasprimento della politica monetaria della BCE che sta alzando la curva dei tassi di interesse di mercato, del debito sovrano.