L’insurtech spagnola Life5, che ha appena esteso le sue operazioni al mercato italiano in collaborazione con Allianz Global Life, ha scelto di sperimentare la settimana lavorativa di quattro giorni, con l’obiettivo di incrementare il benessere aziendale, valorizzando il worklife balance dei propri dipendenti.
Il progetto pilota prevede quindi l’inserimento della settimana corta inizialmente per i mesi estivi di luglio e agosto, senza diminuzione di stipendio e senza decurtamento dei giorni di ferie. Al termine di questo periodo sperimentale, l’azienda analizzerà l’impatto, l’efficacia e i benefici generati da questa iniziativa per valutarne il rinnovo permanente.
“Crediamo fortemente nel fatto che la produttività e la soddisfazione nel lavoro delle nostre persone debba necessariamente passare da una cultura di benessere aziendale diffusa e da un sano equilibrio tra lavoro e vita privata”, afferma Guillermo Alén, Co-founder e Ceo di Life5. “Proprio da qui parte la decisione di avviare questa sperimentazione. Sicuramente utilizzeremo questi due mesi di prova per riorganizzare i processi e i flussi di lavoro in modo da garantire lo stesso livello di operatività”.
Al momento in Life5 sono impiegati oltre 50 dipendenti, operativi su tre paesi. Dopo aver avviato con successo le sue operazioni in Spagna e Francia infatti, dove sono già coperte più di 10.000 famiglie, e dopo il round serie A da 10 milioni di euro del 2023, Life5 ha da poco esteso il suo approccio innovativo all'assicurazione sulla vita anche nel Bel Paese, proseguendo la sua espansione in Europa, supportata dal gruppo di investimento francese Singular, dal fondo spagnolo specializzato in assicurazioni Mundi Ventures e da Global Brain (Sony Financial Ventures).