
Allianz spa ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione Top Employers 2022, il riconoscimento internazionale delle best practices nelle politiche e strategie HR volte a contribuire al benessere delle persone e a migliorare l’ambiente di lavoro.
Il progetto di smart working di Allianz in Italia, cresciuto negli anni fino a raggiungere oltre 3.000 dipendenti, è stato riconosciuto tra le Best Practice da Top Employers Institute, l'ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito Risorse Umane, e descritto dettagliatamente nel nuovo Top Employers Italia eBook 2022 che illustra le tendenze e le sfide dei prossimi anni. Un'analisi approfondita dei trend del futuro nel settore delle risorse umane, basata sui dati emersi a livello globale dalla ricerca effettuata su 1.857 aziende certificate nel 2022 in 123 Paesi di tutto il mondo. L'eBook descrive quali sono le tendenze con cui le organizzazioni dovranno misurarsi, suggerisce le strategie più idonee e, parallelamente, illustra come in Italia tali temi siano stati recepiti e affrontati, presentando 9 best practice implementate dalle aziende Top Employers 2022.
Letizia Barbi, direttore risorse umane di Allianz ha spiegato: “Lo smart working in Allianz rappresenta una scelta strategica importante che abbiamo fatto già a partire dal 2017 per incoraggiare la produttività attraverso la promozione di un maggior livello di benessere tra i dipendenti, supportandoli nel bilanciare la loro vita personale e professionale. Lo smart working si integra ad un'ampia offerta di servizi di welfare, tra cui la medicina preventiva, il supporto psicologico telefonico, le molteplici iniziative per i dipendenti con figli e molto altro ancora, che Allianz mette a disposizione di tutti i colleghi per le diverse fasi della loro vita e che coinvolge il benessere di tutta la famiglia”.
Lo smart working in Allianz, attivo già dal 2017 su scelta volontaria, si pone l'obiettivo di favorire la crescita della produttività ed efficacia lavorativa contribuendo al miglioramento della conciliazione tra vita privata e vita professionale, attenuando contestualmente l'impatto ambientale grazie alla riduzione degli spostamenti casa-lavoro.
L'attivazione dei dipendenti avviene tramite pubblicazione di un banner sulla home page del portale aziendale, da cui si accede alle informazioni e alle modalità di adesione. La candidatura viene registrata da un tool che mantiene traccia di data e ora di adesione, così da poter generare una graduatoria qualora le richieste siano superiori ai posti disponibili.