
La sudafricana Lombard Insurance Company ha attuato una ristrutturazione dellle sue operazioni scorporando le divisioni Cauzioni e Credito Commerciale, per costituire una nuova entità indipendente: Credeq Africa, una UMA (Underwriting Management Agency).
Credeq Africa entra a far parte del neonato Credeq Group, una rete internazionale di aziende attive nei settori cauzione, assicurazione del credito, rischio finanziario specialistico e fintech, con presenza in Africa, Europa, Regno Unito e Australia.
Pur operando sotto un marchio globale unificato, ogni entità regionale mantiene la propria autonomia operativa.
La guida di Credeq Africa è stata affidata a Helgaard Müller, già executive head di Lombard Guarantee, assicurando così continuità strategica e gestionale.
Credeq Africa continuerà a collaborare con Lombard, che in Sudafrica manterrà il suo ruolo di assicuratore fornendo capacità finanziaria e sicurezza per i propri partner UMA e per i clienti finali.
Il team di Credeq, lo stesso che da oltre 35 anni opera nella regione sub-sahariana, continuerà a gestire la sottoscrizione e la valutazione del rischio per le soluzioni in ambito cauzioni e credito commerciale. Per garantire la continuità della clientela diretta, Lombard manterrà internamente una divisione Cauzioni che continuerà a seguire i clienti già in portafoglio, con il supporto operativo e tecnico del team Credeq. Helgaard Müller ha sottolineato che Credeq Africa rappresenta la naturale evoluzione di una storia di eccellenza, ora rafforzata da un marchio globale in grado di offrire maggiore portata, flessibilità e nuove opportunità in Africa e oltre. Con questa operazione, Lombard porta a dodici il numero di partner UMA nel proprio portafoglio, confermando il proprio impegno nel fornire soluzioni assicurative altamente specialistiche.