
L’Associazione Italiana Periti Estimatori Danni ha provveduto al rinnovo dei vertici associativi. L’assemblea dei soci si è espressa per la riconferma del presidente uscente, Luigi Mercurio, che guiderà Aiped nel quadriennio 2023-2027.
Il clima di condivisione ha caratterizzato l’elezione del nuovo consiglio direttivo focalizzato sull’attuazione del programma che vedrà impegnata l’associazione su più fronti. Un percorso di continuità che accresce il lavoro svolto nei precedenti 4 anni.
Il consiglio direttivo sarà composto dai consiglieri: Fabio Scansetti, con la carica di vicepresidente, Romano Luvison, con la carica di segretario, Fulvio Grimaldi, con la carica di tesoriere, Laura Toscani, Luca Frati e Vincenzo Radio. A gli ultimi tre è stato affidato l’incarico di tenere il comitato di ricerca e sviluppo di Aiped.
All’interno dell’assemblea sono stati poi eletti il collegio dei revisori e il collegio dei probiviri e assegnate le cariche dei responsabili regionali.
Nel suo discorso di ringraziamento il presidente Mercurio ha ricordato il lavoro svolto dal direttivo e dai soci dell’Aiped. Si è poi soffermato su quelli che ritiene essere i punti decisivi del progetto dell’associazione. In particolare: la tutela del ruolo del perito e la sua funzione nei confronti di tutti gli attori coinvolti nelle attività peritali. Il sostegno ai colleghi in difficoltà e agli studi professionali specie quelli piccoli, in un momento nel quale l’evoluzione tecnologica e le scelte economico-aziendali delle società di assicurazione influiscono negativamente sui volumi dell’attività professionale; infine, il consolidamento dei rapporti con le altre associazioni e con gli altri organismi per mettere in atto azioni coordinate e maggiormente incisive a tutela della categoria. “La nostra vera forza dimora nell’attività di ognuno di noi. Solo attraverso la partecipazione attiva e costante di ogni socio possiamo sperare di vedere realizzati i nostri progetti”, ha concluso Mercurio.