In seguito alla scomparsa del presidente Roberto Conforti, il consiglio direttivo dell’Unione Europea Assicuratori (UEA) è stato convocato per procedere alla rielezione straordinaria di presidente, vicepresidente e segretario tesoriere dell’associazione.
I consiglieri eletti a Venezia durante il 47° Congresso Nazionale nel 2020, restano in carica. Confermati, dunque: Alberto Balzotti, Fabio Boni, Francesco Carpené, Mario Cipriano, Carlo Colombo, Anna Fasoli, Filippo Gariglio, Marina Robino, Roberto Sanna e Alfonso Santangelo. Subentra, in qualità di primo dei non eletti, come undicesimo membro del direttivo, Gianfranco Chiti, intermediario assicurativo plurimandatario, operante con la propria agenzia di Quarrata nella provincia di Pistoia. Socio storico di UEA, con un’esperienza pluridecennale nel campo delle assicurazioni, Chiti afferma: “Sono combattuto: da una parte mi sento in debito nei confronti di Roberto, un debito che non potrò mai colmare, dall'altra parte, essere qui con voi, sembra quasi il riconoscimento che ancora una volta mi ha voluto lasciare. Io, oggi, sono ben felice di essere qui e mi impegno a portare il mio massimo contributo alla realizzazione dei progetti che UEA ha intrapreso".
Il consiglio direttivo ha provveduto alla nomina, per acclamazione unanime del presidente Mario Cipriano, del vicepresidente Filippo Gariglio e alla conferma del segretario tesoriere Roberto Sanna.
Il neo presidente Mario Cipriano vanta una consolidata esperienza maturata nel settore assicurativo. La sua visione strategica e la sua passione per l'innovazione hanno guidato il suo percorso all’interno dell’associazione affiancando l’ultima presidenza di Conforti come vicepresidente. Filippo Gariglio, nominato vicepresidente ha maturato una lunga esperienza nella gestione dell’associazione, come presidente per un mandando e come membro del Consiglio Direttivo da più di dieci anni. La permanenza del segretario tesoriere, Roberto I.S. Sanna, che ha svolto un ruolo cruciale nel mantenere la solidità finanziaria di UEA, garantisce continuità amministrativa all’associazione.
Con la nomina di Cipriano, Gariglio e la conferma di Sanna, si apre un nuovo capitolo per l'Unione Europea Assicuratori, ma si continuerà a portare avanti l'importante lavoro svolto dallo stimato presidente Conforti all’insegna dell'importanza dell'etica e della trasparenza. Cipriano ha dichiarato subito dopo la nomina: “Faremo con dovere e con onore quello che Roberto ha sempre voluto per l'associazione. Oggi dobbiamo voltare pagina ed iniziare un nuovo capitolo, purtroppo senza di lui, continuando nella rotta tracciata, valorizzando il nostro codice morale, perseguendo gli obiettivi di UEA con dedizione e senso di responsabilità, per noi, per i soci, per il consumatore e in memoria di Roberto”.