Secondo il numero uno di Zurich Mario Greco il mondo assicurativo è alla vigilia di un enorme processo di cambiamento. Anzi, il cinquantanovenne manager napoletano si attende l’arrivo di una “vera e propria tempesta”.
In una intervista pubblicata nei giorni scorsi sul quotidiano economico tedesco Handelsblatt, Greco sostiene che a seguito della crescente digitalizzazione anche i desideri dei clienti sono soggetti a drastici cambiamenti e “l’assicuratore che non cambia adesso dovrà presto lottare per la sua esistenza”.
Greco attribuisce parte della colpa delle difficoltà di oggi agli stessi assicuratori che “Non hanno mai trovato veramente il contatto con i loro clienti”. Greco si aspetta che nei prossimi dieci anni il settore assicurativo affronti cambiamenti di entità superiore a quelli dell’ultimo decennio e alla fine “non tutti i grandi assicuratori sopravviveranno», aggiunge. Il manager esclude fusioni in grande stile per Zurich, nonostante le voci di mercato che davano la compagnia elvetica vicina a Generali: “Non stiamo cercando di acquisire nessun grande player internazionale”.