Dopo 43 anni, il Regno Unito ha votato a favore dell’uscita dall’Unione Europea, segnando un cambiamento di portata epocale.
In una nota Marsh Italia osserva come le conseguenze reali della Brexit si conosceranno solamente nei prossimi mesi e anni, dopo che il Regno Unito darà il via alle negoziazioni effettive per l’uscita in base all’articolo 50 del trattato sull’Unione Europea.
Tuttavia sarà di fondamentale importanza comprendere le conseguenze e le possibili implicazioni per i buyer di assicurazioni e le compagnie assicurative.
Le potenziali alternative alla presenza della Gran Bretagna in Europa, la libera circolazione di persone e merci, il diritto degli assicuratori e dei broker di operare in paesi diversi da quelli in cui hanno licenza e i cambiamenti legali, saranno definite di pari passo con i negoziati relativi all’uscita.
Il documento “Insurance implications following the UK vote to leave the UE” evidenzia le implicazioni assicurative principali che le aziende dovranno tenere in considerazione nei loro piani futuri.
In particolare sono approfonditi i seguenti aspetti:
- effetti sui rischi professionali e sugli assicuratori
- scenari alternativi alla partecipazione all’Unione
- libera circolazione
- volatilità del mercato
- possibile impatto sul contesto normativo e legale.
Benché non sia ancora possibile fare una previsione sulla portata di questa notizia, Marsh lavorerà al fianco dei propri clienti per comprendere tutte le implicazioni che Brexit potrà avere sul loro business e fornirà pronti aggiornamenti non appena vi saranno nuove informazioni.