AM Best ha stilato la classifica dei più grandi broker assicurativi al mondo in base al giro d’affari del 2023, che continua a essere guidata, per il quattordicesimo anno consecutivo, da Marsh McLennan con ricavi pari a 22,70 miliardi di dollari.
Sul secondo gradino del podio si conferma Aon con 13,40 miliardi di dollari di ricavi, mentre sale al terzo posto Arthur J. Gallagher & Co ($ 9,91 miliardi), scavalcando WTW che scende dal podio ($ 9,48 miliardi). Si conferma in quinta posizione Hub International ($ 4,30 miliardi) praticamente raggiunta da Acrisure LLC ($ 4,30 miliardi) per via degli arrotondamenti, tallonate da Brown & Brown Inc. ($ 4,26 miliardi), mentre sale di una posizione e si piazza all’ottavo posto Alliant Insurance Services ($ 3,88 miliardi). A chiudere la Top 10 troviamo Lockton ($ 3,55 miliardi) e TIH, già Truist Insurance Holdings, che perde due posizioni ($ 3,46 miliardi di dollari).
AM Best osserva come, al di là del congelamento delle prime due posizioni, il nuovo numero tre, Gallagher, ha completato 51 acquisizioni di servizi di intermediazione e gestione del rischio nel 2023. In particolare, “l’acquisizione di Cadence Insurance è stata una delle più grandi transazioni dell’anno nel settore del brokeraggio che ha permesso a Gallagher di aumentare il proprio giro d’affari di 152 milioni di dollari. Gallagher ha inoltre acquisito Eastern Insurance Group, contribuendo in questo modo a far salire la società al terzo posto nella classifica globale dei broker ".
Secondo AM Best, nel 2023 sono state 782 le operazioni di merger & acquisition che hanno coinvolto società di brokeraggio.