
Marsh & McLennan Companies, Inc. (MMC) ha registrato una crescita dei ricavi del 3% per l’intero esercizio 2020, con un ultimo quadrimestre particolarmente positivo.
La società globale di servizi professionale, cui fanno capo il gigante del brokeraggio assicurativo e risk management Marsh, nonché il riassicuratore Guy Carpenter e le società di consulenza Mercer e Oliver Wyman, ha registrato un fatturato consolidato di 17,2 miliardi di dollari per il 2020. Nel quarto trimestre dell’anno il gruppo ha raccolto 4,4 miliardi di dollari, segnando un incremento del 4% su base annua.
L’utile operativo è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è risultato pari a 2,0 miliardi di dollari. L’utile operativo del quarto trimestre è stato di 571 milioni di dollari, rispetto ai 592 milioni dell’anno precedente.
I ricavi dell’area Risk & Insurance Services sono stati di 2,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2020, con un aumento del 6%. L’utile operativo è stato di 463 milioni di dollari, rispetto ai 365 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2019. Per l’anno 2020, le entrate sono state di 10,3 miliardi di dollari, con un aumento dell’8%. Il reddito operativo è stato di 2,3 miliardi, rispetto a 1,8 miliardi nel 2019.
Marsh ha segnato una crescita annua dei ricavi del 7%. Nel quarto trimestre, l’attività di intermediazione globale ha generato entrate per 2,4 miliardi di dollari, in crescita del 7% rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente.
Il fatturato del quarto trimestre di Guy Carpenter è stato di 162 milioni di dollari, in aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per l’intero 2020 i ricavi sono cresciuti del 15%.I ricavi da consulenza per l’anno 2020 sono stati di 7,0 miliardi di dollari, con una diminuzione del 2% su base GAAP. L’utile operativo è stato di 1,0 miliardi, rispetto a 1,2 miliardi di dollari del 2019. Le entrate di Mercer sono diminuite del 2%, mentre il fatturato annuo di Oliver Wyman è stato di 2,0 miliardi. Per l'anno 2020, MMA ha completato otto acquisizioni con circa 235 milioni di dollari di ricavi combinati.
Commentando i risultati, il presidente e Ceo di MMC Dan Glaser ha dichiarato: “Il 2020 è stato un anno unico e irripetibile. Sono orgoglioso di come i nostri colleghi abbiano dimostrato di essere all’altezza della sfida, aiutando i clienti e contribuendo al raggiungimento di performance finanziarie impressionanti. Abbiamo concluso l’anno con un ottimo quarto trimestre con una crescita dei ricavi positiva. Abbiamo dimostrato di essere un’azienda resiliente siamo ben posizionati per continuare a crescere anche nel 2021”.