
MetLife Foundation, divisione filantropica di MetLife, sostiene la creatività e lo spirito imprenditoriale nelle scuole superiori in occasione della XIII edizione di “Biz Factory”, il progetto promosso e organizzato da Junior Achievement, associazione non profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e dell’alfabetizzazione finanziaria.
Il progetto, denominato “Impresa in azione”, ha coinvolto oltre 13 mila studenti in tutta Italia tra i 16 e i 19 anni per un totale di 650 mini-imprese.
Una giuria d’eccezione - composta da alcuni esponenti di MetLife, professionisti d’impresa e docenti universitari - ha eletto il vincitore tra i 24 progetti finalisti a Milano, presso l’Unicredit Pavillon, premiando chi più di tutti ha saputo dimostrare di aver acquisito conoscenze, regole e strumenti per la creazione e gestione d’impresa, oltre a competenze imprenditoriali.
Il vincitore - che rappresenterà l’Italia alla finalissima europea di Lucerna dal 25 al 28 luglio prossimi - è il team Ca’ Deme JA dell’Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Desenzano Del Garda (BS). Ca’ Deme JA ha vinto presentando CioccOlì, un cioccolatino con l’oliva prodotto con ingredienti di prima qualità, senza glutine e attento all’ambiente grazie a un confezionamento ecosostenibile.
“Vedere in azione l’energia creativa dei ragazzi che hanno dato vita a vere e proprie aziende è stato per noi entusiasmante” ha commentato Laura Balla, Head of Marketing and Communication per MetLife in Italia “Siamo fieri di aver potuto contribuire a questo progetto promosso da Junior Achievement. Oltre ad essere pienamente in linea con gli obiettivi filantropici della Fondazione MetLife, che mira a promuovere la conoscenza degli strumenti finanziari e dunque l’inclusione, offre l’opportunità ai ragazzi di acquisire nozioni di gestione d’impresa e di immaginarsi come imprenditori in grado di costruire un futuro sostenibile, per loro stessi e per il Paese”.