
Saranno competitività e formazione saranno l’argomento del prossimo Osservatorio degli Intermediari Assicurativi di CGPA Europe, che si svolgerà il prossimo 25 ottobre a Milano, dalle 15 alle 19, a Palazzo Parigi.
Oltre a fare il punto sull’evoluzione demografica, l’Osservatorio, giunto alla sua quinta edizione, approfondirà le prospettive per lo sviluppo del business e gli strumenti per incrementarlo, a cominciare dalla formazione.
L’Osservatorio sarà accompagnato dalla presentazione di uno studio sulle nuove esigenze formative degli intermediari realizzato per CGPA Europe dall’Università Bocconi e da un confronto sul rapporto tra nuova normativa e programmi formativi per presidiare il mercato.
Il programma prevede anche una tavola rotonda sui rischi connessi alle attività di sviluppo, moderata da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Connect, alla quale parteciperanno i vertici dei gruppi agenti e delle associazioni di categoria dei broker.
I lavori saranno aperti da Lorenzo Sapigni, Rappresentante Generale per l'Italia di CGPA Europe. A seguire Massimo Michaud, Amministratore Delegato di Kinetica S.r.l., presenterà l'attività dell'Osservatorio Europeo degli intermediari Assicurativi.
“L'innovazione nel sapere come volàno dell'imprenditorialità: la formazione agli intermediari assicurativi alla luce delle nuove disposizioni Ivass” sarà il tema oggetto di intervento della professoressa Patrizia Contaldo, Università "L. Bocconi", Head of Observatory of Insurance Market del Centro Studi "Baffi-Carefin".
Successivamente Maria Rosa Alaggio modererà la Tavola rotonda dal titolo “Fare crescere il business gestendo i rischi. A quali condizioni?”, alla quale parteciperanno:
- Luca Franzi de Luca, Presidente Aiba
- Luigi Viganotti, Presidente Acb
- Paola Minnini, Presidente Gruppo Agenti Fondiaria
- Antonio Canu, Presidente Gruppo Agenti Lloyd Italico - Generali Italia
- Giuseppe Sutera, Vice Presidente Gruppo Agenti Italiana.