Si parla da tempo di una futura democrazia digitale. Anzi, la strada è segnata dal progresso di strumenti come big data, blockchain e intelligenza artificiale. Peccato che secondo i risultati di un report di Adl Consulting - società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale – i Millennials sono ancora impreparati al cambiamento delle relazioni tra istituzioni e cittadini.
Su un campione di 300 studenti provenienti da diverse facoltà (Ingegneria 54%, Scienze Politiche 34%, Giurisprudenza 10%, Marketing & Comunicazione, Economia 1%), il 56% non ha mai sentito parlare di democrazia digitale: chi conosce il termine proviene da facoltà giuridico-economiche. Ancora, il 75% non ha mai letto libri sulla blockchain, mentre solo il 61% è entrato in contatto con articoli e libri sull’intelligenza artificiale.
Scarso anche il grado di coinvolgimento nelle decisioni politiche: a livello europeo il 36% dei giovani non si sente coinvolto, mentre in Italia il dato scende al 25%. Ciononostante l’84% degli studenti vede in modo “entusiasta” l’applicazione della tecnologia nei diversi ambiti della società.
“Abbiamo affrontato il tema della democrazia digitale da diversi punti di vista – commenta Claudio Di Mario, founding partner & ceo di Adl Consulting – in particolare ci siamo concentrati sulla qualità delle informazioni e delle decisioni che possono essere prese da istituzioni e aziende grazie all’utilizzo dei dati e delle piattaforme in chiave delle tecnologie disponibili, sia di quelle della blockchain sia dell’intelligenza artificiale. In particolare, abbiamo mostrato le potenzialità del digital lobbying per le aziende in ottica di trasparenza, reputazione e vantaggio competitivo”.
Se l’innovazione digitale ha ormai cambiato, almeno in parte, la vita delle persone, secondo il report “L’era della democrazia digitale, una sfida per cittadini, imprese e politica”, la democrazia e le sue pratiche sono ancora fortemente ancorate al modello tradizionale della democrazia rappresentativa costituzionale classica.