La vicenda di Antonio Mastrapasqua ha riportato nell’occhio del ciclone l’INPS. Ma chiusa la partita con l’ormai ex presidente dell’Istituto e le sue mille poltrone, a fare paura sono le notizie che si accavallano circa un presunto “buco” nel bilancio dell’INPS.
A questo proposito l’on. Roberto Morassut, Capogruppo PD in Commissione di vigilanza enti gestori di prestazioni previdenziali e assistenziali, chiede che si faccia chiarezza sull’argomento: “Già alcuni mesi fa - sostiene – l’ex presidente Mastrapasqua aveva avuto modo di lanciare un allarme sulla situazione dell’ente di previdenza e la sua immediata marcia indietro non era apparsa molto convincente. Oggi il tema sembra riproporsi. Appare quantomai urgente che il Governo informi il Parlamento sul reale stato delle cose, tanto più ora, alla vigilia di importanti decisioni che dovranno essere assunte sulla governance dell'ente e anche sulle nuove nomine. Tanto vale anche per le realtà degli enti privatizzati, delle Fondazioni e delle casse. Non vorremmo, tra non molto tempo, trovarci nella condizione di scoprire che esistono problemi di tenuta dei conti di alcune fondazioni rispetto agli obiettivi di erogazione delle prestazioni fissati dalla legge per i prossimi 50 anni”.
Morassut conclude non nascondendo le sue perplessità: “Qualche preoccupazione in merito è legittimo averla soprattutto se si considera il quadro delle politiche di investimento mobiliare e immobiliare di alcune di queste fondazioni e casse privatizzate. La Commissione di vigilanza sugli enti gestori sta svolgendo un ampio programma di audizioni ma forse è il caso che il Parlamento sia coinvolto in forme più generali dal Governo con una informativa sul complessivo stato di salute degli enti previdenziali sia pubblici che privatizzati”.