
MSA Mizar continua a espandere il proprio perimetro europeo e lo fa con un’operazione strategica che segna l’ingresso nel mercato svizzero di Dells Angels, primo player elvetico nella riparazione a freddo dei danni da grandine.
Fondata nel 2010 da Rolf Hug e Antonio Rubino, affiancati dal key manager Simone Verrillo, la società manterrà la propria governance, garantendo piena continuità gestionale.
L’operazione apre a sinergie importanti con Dottor Grandine, che debutta in Svizzera e allarga il proprio business al segmento Hail&Park, accedendo alla tecnologia Drive n Scan, un sistema di diagnostica robotizzata che promette di rivoluzionare la rilevazione dei danni.
“In questa fase del nostro percorso di sviluppo internazionale, Dells Angels costituisce il partner ideale per diverse ragioni: consolidiamo la Svizzera come polo centro-europeo di offerta e come testa di ponte verso l’importante mercato francese, in cui puntiamo a entrare anche con il business grandine. L’operazione permette, inoltre, di acquisire nuovi asset tecnologici e di diversificare il modello di Dottor Grandine con nuove competenze per i processi di spot repair/push-to-paint. In Italia, ad esempio, saremo i primi a introdurre lo scanner Drive n Scan e la diagnostica robotizzata dei danni, nel super Hub Dottor Grandine di San Giuliano (MI)”, ha dichiarato Antonio Marchitelli, Group Ceo di MSA Mizar. La tecnologia Drive n Scan, sviluppata con XpertCenter (La Mobiliare Group), consente una scansione completa del veicolo in meno di 15 secondi e restituisce un report dettagliato in 5-10 minuti, con marcature pixel-perfette e datate per ogni ammaccatura.
Un sistema che migliora l’efficienza nella gestione dei sinistri e riduce il rischio di frodi. “Entrare in MSA Mizar ci offre l’opportunità di accelerare la crescita e di valorizzare ulteriormente i nostri investimenti tecnologici. La sinergia con Dottor Grandine e con le altre società del Gruppo ci permetterà di ampliare la nostra presenza geografica e rafforzare i rapporti con i clienti”, hanno commentato Rolf Hug e Antonio Rubino, entrambi Ceo di Dells Angels. Il primo scanner Drive n Scan è già operativo nel nuovo Hub di riparazione 5.0 di Dottor Grandine a San Giuliano Milanese, un centro di oltre 1.400 metri quadri dotato di forni mobili a zero emissioni e pensato per gestire l’intero processo di riparazione, dalla perizia alla lavorazione a freddo e a caldo. Con questa decima operazione in tre anni, MSA Mizar conferma la propria vocazione all’innovazione e al presidio dell’intera filiera del claims management, forte di un fatturato 2024 di 135 milioni di euro e una rete di 11 società specializzate in sei Paesi europei.