MSA Mizar, primario operatore nell’outsourcing assicurativo con una piattaforma tecnologica proprietaria, consolida la sua presenza in Spagna e annuncia la costituzione di una nuova società dedicata alla gestione dei sinistri da grandine, Doctor Granizo S.L.
Nel 2023 il Gruppo ha completato la prima fase di espansione in Europa, che presidia con sedi in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Belgio, Albania e Romania. Con l’obiettivo di competere in maniera sempre più autorevole al fianco dei leader internazionali nel segmento del claims management in outsourcing, MSA Mizar avvia nel 2024 una nuova traiettoria di sviluppo della propria offerta verticale in ciascun Paese, a partire dalla Spagna.
“Con Doctor Granizo, ci proponiamo di costituire in Spagna il mercato della gestione dei sinistri da grandine, replicando il modello e le competenze di Dottor Grandine, player di riferimento in Italia sui servizi di fascia premium con oltre 20.000 vetture riparate in un anno e partnership con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia”, afferma in una nota Giovanni Campus, Group Ceo di MSA Mizar. “Per le sue caratteristiche climatiche, demografiche e di mercato, la Spagna rappresenta il contesto ideale: entro il 2024 puntiamo a realizzare una rete ampia e capillare di carrozzerie convenzionate, oltre che di flotte e assicurazioni con cui stabilire accordi a partire dal portfolio di collaborazioni all’attivo di Dottor Grandine in Italia”.
Sara Tortello, Ceo di Doctor Granizo e direttore generale di Dottor Grandine, spiega che il mercato spagnolo della riparazione di auto grandinate presenta enormi opportunità, con un valore di circa 50 milioni di euro e un tasso di crescita annuale del 5%: “Negli ultimi due anni, la Spagna ha registrato oltre 1.200 grandinate e 80.000 sinistri da grandine. Tuttavia, a fronte di una ricorrenza di fenomeni paragonabile a quella italiana, non esiste in Spagna un sistema di gestione dei sinistri grandine capace di funzionare come facilitatore per le carrozzerie, le compagnie e gli automobilisti. In questo senso, la nostra proposta è in grado efficientare l’intera filiera e di colmare un gap di mercato, facendo leva su condizioni favorevoli locali quali la disponibilità a prezzi calmierati della copertura assicurativa su eventi naturali e la crescente sensibilità degli automobilisti. Quello che introdurremo è un nuovo paradigma: non la semplice riparazione dei danni da grandine, ma un servizio di gestione completo, a 360 gradi, del sinistro da grandine sui veicoli”.