
Un razzo partito dalla postazione Nasa in Virginia è esploso 6 secondo dopo il lancio. Nessuna vittima visto che a bordo vi erano solo rifornimenti e apparecchiature, ma i danni sono notevoli, anche se è ancora prematuro qualunque stima.
“Un’anomalia catastrofica” è il commento rilasciato dalla Nasa sull’esplosione del razzo commerciale Antares. Il razzo trasportava la navetta Cygnus, a bordo della quale vi erano 2,2 tonnellate di rifornimenti per i sei astronauti che vivono nella stazione spaziale internazionale (Iss).
Il portavoce della Nasa ha confermato che nessuno del personale di terra è rimasto ferito e che le cause dell’incidente al momento sono ignote. Le autorità dell’aviazione americana sono state informate e verrà formata una squadra di esperti per indagare sull’accaduto. I danni sono comunque ingenti visto che tutto il materiale contenuto nella navetta è andato perso e le fiamme hanno inoltre danneggiato la proprietà circostante. Il razzo esploso non ha mostrato alcun problema prima del lancio e anche il conto alla rovescia è stato perfetto, affermano la Nasa e Orbital Science.