L'Associazione Agenti UnipolSai ha deciso di non partecipare al congresso straordinario dello SNA per il rinnovo delle cariche convocato da Claudio Demozzi il 28 e 29 luglio a Milano. Al presidente AAU Enzo Sivori e a tutto il Gruppo Agenti non è piaciuta la modalità di convocazione di un appuntamento così delicato giudicata "intempestiva e senza precedenti".
Una decisione che secondo gli agenti UnipolSai influirà inevitabilmente sul dibattito impedendo un confronto sereno su un serio progetto politico per la creazione di un'associazione di categoria che rappresenti l'intera categoria.
In un momento di grande trasformazione che chiama l'intera categoria a un riposizionamento strategico sul mercato e a una evoluzione del proprio ruolo professionale, secondo gli agenti UnipolSai sarebbe " fondamentale il supporto e l’attività di un’unica associazione di categoria, capace di diventare interlocutore privilegiato dell’ANIA e di sintetizzare le istanze di tutti, dove tutti si possano sentire cittadini e non sudditi ed è per questo che abbiamo deciso di lanciare una proposta”. Per favorire il superamento della attuale e persistente fase di stallo della rappresentanza, la Giunta Esecutiva AAU si è impegnata a promuovere un confronto complessivo con tutti gli attuali sindacati “per dar vita alla costituente di una moderna, unitaria e democratica associazione di categoria che proponga soluzioni ai temi sopracitati, da troppo tempo all’ordine del giorno”.