NostroValore Assimoco è la nuova polizza vita offerta da Assimoco che prevede due portafogli di investimento, con possibilità di versamenti aggiuntivi, opportunamente combinati, con gestione finanziaria orientata alla sostenibilità e ai principi etici della Chiesa Cattolica emanati dalla Cei, Conferenza Episcopale Italiana.
Si tratta di una polizza multiramo che coniuga la stabilità di una gestione separata con le opportunità offerte da un fondo interno unit-linked.
La soluzione, sul mercato dalla primavera, si colloca nell’ambito dell’offerta Risparmio e Investimento della Compagnia e risponde pienamente al posizionamento di Assimoco, Assicurazione di riferimento del Mondo Cooperativo da oltre 40 anni.
Nel dettaglio, il prodotto è collegato per un 60% alla gestione separata Futura Protetto, che investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria, e il restante 40% in un fondo interno bilanciato di nuova costituzione denominato Fondo Valore Bilanciato Assimoco.
Nei primi mesi del 2020 la Cei ha pubblicato le linee guida per gli investimenti sostenibili ed etici nel Documento “La Chiesa Cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance”. Le finalità di questi obiettivi sono da rintracciare nella volontà di incoraggiare la responsabilità aziendale, proteggere la vita e la dignità umana, perseguire la giustizia economica, ridurre la produzione di armi, favorire l'emancipazione femminile e sostenere la famiglia.
NostroValore Assimoco è un prodotto pensato per i clienti che perseguono obiettivi di conservazione del capitale investito senza rinunciare alla possibilità di guadagni e sono sensibili ai temi della sostenibilità. La soluzione è destinata a quanti sono interessati a proteggere e tutelare il patrimonio da trasmettere agli eredi oppure ai beneficiari identificati e sono disposti ad accettare oscillazioni, ma solo su una parte del loro investimento, per potere cogliere delle opportunità di maggiore rendimento. Il prodotto è indicato per chi non prevede di dovere utilizzare i propri risparmi per un periodo di almeno 4 anni, mantenendo tuttavia la facoltà di smobilizzare le proprie somme anche dopo solo 1 mese.
Il prodotto prevede il pagamento di un premio unico di importo non inferiore a 10.000 euro.