Una nota di Ivass spiega che l’Autorità di vigilanza nazionale slovacca, Národná banka Slovenska (NBS), nel corso dell’ispezione presso la Novis Insurance Company, Novis Versicherungsgesellschaft, Novis Compagnia di Assicurazioni, Novis Poist’ovna A.S., ha accertato che la compagnia ha investito i premi ricevuti dai clienti in maniera non conforme a quanto si era impegnata a fare nei contratti di assicurazione.
La NBS ha pertanto imposto alla Novis l’obbligo di investire tutti i premi in conformità con quanto stabilito nei contratti di assicurazione.
L’Ivass sta lavorando in stretto coordinamento con NBS, EIOPA e le altre autorità nazionali competenti al fine di garantire un’adeguata tutela degli assicurati con la Novis in tutto lo Spazio Economico Europeo.
Novis è un’impresa di assicurazione vita costituita nel 2014 in Slovacchia e vigilata da NBS. Oltre che nel proprio mercato nazionale, Novis esercita l’assicurazione vita in regime di stabilimento in Austria, Repubblica Ceca e Germania e in libera prestazione di servizi in Finlandia, Ungheria, Islanda, Italia, Lituania, Polonia e Svezia.