Formare le nuove generazioni alle sfide future, fornire elementi di alfabetizzazione assicurativa, educare al concetto di prevenzione e promuovere l’inclusione fin dalla più giovane età. Sono questi gli ingredienti alla base di “Giochiamo d’Anticipo”, il progetto di Groupama Assicurazioni che, per il suo secondo anno consecutivo, torna tra i banchi di scuola per formare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado alla cultura della prevenzione.
Nell’edizione 2024/2025, il progetto coinvolgerà circa 370 scuole ulteriori, 500 classi e altre 30 mila persone, arrivando a raggiungere un totale di 1000 classi e 60 mila persone formate (nel periodo novembre 2023/giugno 2025).
Un’iniziativa ambiziosa che, nella rinnovata edizione di quest’anno, torna con una veste ancora più inclusiva: grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), tutti i materiali del progetto saranno “DSA Friendly” e quindi fruibili, senza difficoltà, da tutti gli studenti. Si tratta di un passo importante a favore del superamento delle differenze, che risponde anche a un’esigenza crescente nel nostro Paese: in Italia, infatti, negli ultimi 10 anni, c'è stato un aumento di quasi il 500% riguardo al numero di studenti a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico di apprendimento (DSA), che oggi riguarda circa il 5,4% degli studenti.
Per far fronte a questa crescente esigenza e promuovere un'educazione inclusiva, Groupama dimostra di voler contribuire a stimolare la diffusione di una corretta educazione alla prevenzione e partecipare alla formazione di una cittadinanza attiva anche tra le nuove generazioni. Una priorità condivisa anche dall’agenda ONU e dal sistema scolastico nazionale, che inserisce “Giochiamo d’Anticipo” nel programma di insegnamento dell’Educazione civica, grazie al suo enorme potenziale formativo.
Anche nell’edizione 2024/2025, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Fabbrica, ed è dedicata a docenti, studenti e famiglie. Il percorso coinvolgerà circa 370 scuole e 500 classi, ed è ideato sulla didattica orientativa. “Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare l’inizio della seconda edizione di “Giochiamo d’Anticipo”, ha dichiarato Pierre Cordier, amministratore delegato di Groupama Assicurazioni. “Quest'anno, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti, declinando il progetto in chiave “DSA Friendly”: un’integrazione essenziale, per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti”.