
Come da previsioni si è scelta l’opzione interna per sostituire Mario Greco alla guida di Generali. Una scelta in grado di garantire la continuità di percorso e la coesione del team manageriale che si è formato dopo l’arrivo di Greco nel 2012 e che è stato artefice della svolta e della riorganizzazione del gruppo.
Il comitato nomine del gruppo triestino ha infatti scelto di proporre Philippe Donnet, oggi alla guida di Generali Italia, come group ceo e l’attuale cfo Alberto Minali come direttore generale con deleghe sulla finanza.
Donnet e Minali sono state due figure chiave nella gestione dell’ex ceo Mario Greco ed entrambi hanno contribuito in misura importante ai risultati 2015 di Generali e alla scrittura del piano industriale.
La decisione finale spetta ora al consiglio di amministrazione che si riunirà il 17 marzo per esaminare i conti annuali del Gruppo. In quell’occasione sarà probabilmente detta l’ultima parola sulla futura guida di Generali che deve anche far fronte alla scadenza per la presentazione della lista per il rinnovo cda della compagnia che sarà sottoposta all’assemblea di fine aprile.
Donnet, in Generali dal 2013 dopo una lunga carriera internazionale con Axa è attualmente, come detto, il responsabile dell’Italia e ne ha curato con successo la riorganizzazione.
Minali, cfo di Generali dal 2012 pochi mesi dopo l’arrivo di Mario Greco, ha dato un deciso contributo alla realizzazione dei due piani strategici lanciati dal Gruppo. Proprio in Generali, Minali ha iniziato nel 1991 la carriera che lo ha successivamente portato a ricoprire ruoli di top manager anche in Allianz-Ras ed Eurizon.