Ha preso il via il tour “Assicurati il futuro: Ivass Roadshow” con cui l’Istituto di Vigilanza vuole portare un po’ di cultura assicurativa direttamente a scuola.
Il progetto prevede due ore di test e quiz interattivi che serviranno a far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di 2 cosa è un’assicurazione, a cosa serve e a cosa fare attenzione quando si acquista una polizza.
Imparare a conoscere almeno le basi del linguaggio tecnico è un ulteriore aiuto a comprendere opportunità e rischi, a capire la propensione al rischio, a decidere con consapevolezza.
Ivass ha già diffuso i quaderni didattici che gli insegnanti possono utilizzare a scuola per affrontare i temi assicurativi e ha anche pubblicato le Guide in parole semplici che sono un utile supporto per quanti vogliono capire come funzionano le assicurazioni, le compagnie assicurative, le polizze più diffuse.
Il profilo Instagram @ivassocial è un canale di dialogo aperto proprio per stimolare l’attenzione dei più giovani.
L’idea del roadshow è di ampliare l’offerta formativa anche in vista dell’introduzione, a partire da quest’anno, dell’educazione assicurativa nei programmi scolastici di educazione civica.
L’iniziativa, partita in Veneto, sarà adesso a Catania - Istituto Superiore "De Felice Giuffrida Olivetti", e Potenza - Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei".
Per partecipare basta inviare un’email a: settore.eduass@ivass.it.