Allianz SE ha siglato un accordo di partnership con International Finance Corporation (società che fa capo alla Banca Mondiale) finalizzato all’investimento di 500 milioni di dollari in progetti di infrastrutture dei Paesi emergenti, all’interno del programma Managed co-lending portfolio programm (Mcpp).
Allianz Global Investors ha strutturato la transazione e gestirà il fondo a nome degli investitori, mentre IFC strutturerà e gestirà i prestiti a nome del fondo.
Oliver Baete, ceo di Allianz, ha affermato: “La partnership con IFC e il nostro co-investimento nelle infrastrutture rappresenta un esempio perfetto di come Allianz possa fornire un expertise a sostegno dello sviluppo economico di Paesi emergenti oltre ad agire nell’interesse dei clienti”. Per Philippe Le Houerou, ceo di IFC, “le moderne infrastrutture sono essenziali per la crescita economica e una prosperità duratura. Tuttavia vi è ancora un grande gap nel settore, pari a migliaia di miliardi di dollari all’anno solo nei Paesi emergenti. Mcpp rappresenta un passo avanti importante per soluzioni di finanziamento su larga scala di fronte ai cambiamenti legati allo sviluppo”.
A questo scopo Allianz Global Investors ha stabilito un fondo per le infrastrutture che investirà assieme a IFC in un portafoglio di prestiti assegnati da IFC a progetti infrastrutturali in Paesi emergenti, rispettando una serie di criteri selezionati.