L’utilizzo di droni con intento doloso per causare disagi all’interno degli aeroporti, sta diventando una vera e propria minaccia per il trasporto aereo. Nel solo Regno Unito si è passati da 35 incidenti segnalati tra il 2013 e il 2015 a circa 290 nel triennio 2016-2018.
"Disagi causati dai droni negli aeroporti: Una risposta assicurativa e di mitigazione del rischio", è il piano d'azione che Willis Towers Watson (NASDAQ: WLTW), azienda leader mondiale nella consulenza, nel brokeraggio e nelle soluzioni per le imprese, presenterà ai principali gestori aeroportuali mondiali nel corso della Airport Conference. L’evento, in corso a Roma, vede riunita l’intera Airport Risk Community (ARC) promossa da Willis Towers Watson, per discutere la portata dei rischi che il settore deve affrontare, incluso quello dei droni.
Francesco Alessi, Head of Aviation, Willis Towers Watson per l’Italia, ha dichiarato: "La nostra Airport Risk Community (ARC) è molto preoccupata per il crescente impiego dei droni per creare disagi e interferire con la sicurezza aeroportuale. Come abbiamo visto in occasione dei recenti eventi di Gatwick e Singapore, la tecnologia dei droni è sempre più sofisticata e può dare origine a disagi rilevanti come il dirottamento dei voli. È quindi essenziale aiutare i nostri clienti a capire quali strategie di mitigazione del rischio mettere in atto per aiutare gli aeroporti a gestire le interferenze causate dai droni".
Il documento presentato da Willis Towers Watson fornisce indicazioni concrete e strategie per mitigare il rischio come, ad esempio, prevedere un unico punto di riferimento interno per le segnalazioni della presenza di droni, coinvolgere tempestivamente gli operatori aerei fin dal primo avvistamento e svolgere esercitazioni di emergenza che coinvolgano i diversi attori su base regolare.
Il documento sottolinea inoltre l'importanza di valutare, localizzare e comprendere il tipo di drone che ha violato lo spazio aereo, così come di gestire la reputazione nei confronti dei vari interlocutori. Considerando l’aumento previsto della complessità e della frequenza degli incidenti legati ai droni negli aeroporti, evidenzia anche le attuali soluzioni assicurative disponibili e l'approccio collaborativo multi-stakeholder necessario per sviluppare nuove soluzioni innovative per la comunità aeronautica.
In allegato il report di Willis Towers Watson (in inglese)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Report WTW | 1.08 MB |