
Nella cornice di Palazzo Ferdinandeo, sede della MIB Trieste School of Management, si è svolta la cerimonia di conferimento del prestigioso MBA Honoris Causa a Philippe Donnet, Group Ceo di Generali. Questo riconoscimento celebra Donnet come “un modello esemplare per gli studenti, la comunità accademica e il mondo manageriale”, secondo le parole della Laudatio Magistralis.
Il conferimento segna la ripresa di una tradizione trentennale della Scuola, iniziata nel 1993 con Gianfranco Viezzoli di Enel. Nel solco di illustri predecessori come Mario Draghi, Leonardo del Vecchio, Alessandro Profumo e Paolo Scaroni, Donnet entra così nella cerchia di personalità che hanno lasciato un'impronta nel panorama imprenditoriale italiano.
Vladimir Nanut, amministratore delegato e fondatore di MIB Trieste, ha spiegato come questa onorificenza celebri un protagonista globale del settore assicurativo-finanziario: “Gli MBA Honoris Causa offrono agli studenti modelli di riferimento che, grazie a competenze e leadership straordinarie, hanno raggiunto traguardi di eccellenza. Iniziative come questa sottolineano il nostro ruolo strategico nello sviluppo del capitale umano e nell'arricchimento della cultura d'impresa in Italia”.
Andrea Tracogna, Dean della Scuola, ha aggiunto: “La leadership di Donnet si caratterizza per capacità di costruzione, gestione della complessità e innovazione responsabile. Rappresenta un punto di riferimento per la nostra offerta formativa, in linea con il focus del MIB sull'eccellenza accademica e la rilevanza nel business, specialmente nel settore assicurativo-finanziario, con particolare attenzione alla ricerca applicata, temi ESG e Intelligenza Artificiale”.
La cerimonia ha così riconosciuto non solo il percorso professionale del CEO di Generali, ma ha anche ribadito l'impegno della Business School triestina nel formare manager capaci di coniugare competenze tecniche e visione responsabile, in un contesto economico sempre più complesso e globale.