Poste Italiane chiude il primo semestre 2024 con ricavi pari a 6,2 miliardi di euro, pari a un incremento del 7,3% su base annua, grazie soprattutto a una solida performance di corrispondenza e pacchi, dal margine di interesse e dai pagamenti.
Il risultato operativo (ebit) adjusted è pari a 1,5 miliardi, con una crescita del 14,2% su base annua e un utile netto pari a oltre 1,026 miliardi di euro contro gli 1,140 miliardi del primo semestre 2023 (-10% ma +14,3% considerando i risultati “underlying” calcolati escludendo le plusvalenze di Sennder e della gestione attiva del portafoglio e della stima del contributo al fondo di garanzia assicurativo dei rami vita).
“Il nostro modello di business antifragile e phygital, progettato per la sostenibilità, si è dimostrato ancora una volta vincente con questi risultati così straordinari”, ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane. “Da inizio anno, la performance continua ad essere solida in tutti i settori, con un'ulteriore accelerazione dei trend positivi nel secondo trimestre del 2024. Come sempre, rimaniamo concentrati sul mantenere la disciplina nell'esecuzione del piano strategico Connecting Platform”.
Guardando ai ricavi dei servizi assicurativi, sono risultati pari a 827 milioni nel primo semestre, in crescita del 7,1% su base annua.
Del Fante ha spiegato che “nei servizi assicurativi la redditività sta migliorando supportata da un ramo Investimenti vita e previdenza stabile e da un comparto assicurativo della protezione in rapida crescita. I Servizi Postepay continuano a registrare una crescita a doppia cifra nel semestre, grazie ai maggiori pagamenti con carta e digitali e alla nostra leadership nelle transazioni e-commerce; il successo del business dell'energia sta contribuendo alla crescita dei ricavi”.