Si prevede che il mercato cyber cambierà marcia nel 2024, tra premi assicurativi in crescita, rischi e attacchi ransomware in aumento, secondo un report del broker californiano Woodruff Sawyer & Co.
Anche se nel 2023 i clienti dei broker americano hanno chiarato di aver visto diminuire i premi delle loro assicurazioni cyber – 58% dei clienti nella prima metà dell’anno e 65% nella seconda metà – un’area crescente di sottoscrittori – 81% rispetto al 59% dell’anno scorso – prevede che i premi dell’assicurazione informatica “aumenteranno leggermente” nel 2024.
Il sondaggio condotto dal broker mostra che il 56% degli intervistati prevede un “aumento notevole” del rischio informatico nel 2024, rispetto al 26% dell’anno scorso.
Anche il ransomware è in ripresa con gli attacchi che nel 2023 sono tornati ai livelli del 2021 che è stato l’anno in cui si sono registrate le più numerose richieste di riscatti. In aumento anche i costi degli attacchi, visto che se richieste degli hacker sono sempre più elevate.