
Nel primo semestre 2023 il gruppo assicurativo svizzero Helvetia ha registrato una forte crescita redditizia, con i profitti balzati a 258 milioni di franchi svizzeri (+35%) e un aumento del giro d’affari soprattutto grazie al boom nei rami Danni e alla ripresa dei mercati finanziari.
Nei primi sei mesi dell’anno il giro d’affari dell'Helvetia è cresciuto del 4,2% a 6,69 miliardi di franchi svizzeri, ovvero del 6,0% a cambi costanti, secondo quanto riferisce un comunicato stampa dell’assicuratore svizzero. Il business Danni ha beneficiato di una dinamica positiva che ha fatto registrare una crescita del 13,2% a 4,3 miliardi.
Il giro d’affari Vita si è invece contratto del 4,3% al netto dell’effetto cambio, attestandosi a 2,49 miliardi.
Alla fine, l'utile IFRS al netto delle imposte è aumentato del 35,7% a 257,8 milioni di franchi svizzeri.
Il combined ratio è leggermente peggiorato al 94,0%, dal 92,8% nella prima metà del 2022, ma rimane all’interno dell’intervallo target del 92-94%. La società cita una frequenza superiore alla media dei sinistri di media entità.
“Sono molto felice di poter lasciare al mio successore un'azienda perfettamente posizionata”, ha dichiarato il Ceo uscente Philippe Gmür, che all'inizio di ottobre il signor Gmür cederà le redini dell'azienda a Fabian Ruprecht.