La compagnia assicurativa australiana QBE ha chiuso il 2023 con un utile netto di 1,36 miliardi di dollari, in forte aumento rispetto ai 587 milioni di dollari registrati nel 2022.
In miglioramento (+10%) anche la raccolta premi ante-imposte salita a 21,7 miliardi di dollari, mentre i ricavi assicurativi netti hanno raggiunto 16,6 miliardi di dollari, rispetto ai 15,1 miliardi di dollari del 2022.
Il costo netto dei sinistri catastrofali sostenuto da QBE per il 2023 è stato di 1,1 miliardi di dollari, un risultato migliore delle attese, nonostante l’elevato numero di eventi catastrofali che si sono susseguiti in tutto il mondo nel 2023.
Andrew Horton, Ceo di QBE Group, ha così commentato: “Negli ultimi due anni, QBE si è concentrata sulla creazione di una maggiore resilienza e continuità di business. Stiamo osservando progressi significativi in tutte le aree di business e sono fiducioso che riusciremo a fare ulteriori passi avanti per raggiungere le nostre priorità strategiche nel 2024. Vogliamo accelerare lo sviluppo delle capacità data-centriche di QBE ed espandere la nostra capacità di supportare la resilienza dei clienti attraverso nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale. I nostri sei pilastri strategici rimangono invariati e siamo concentrati sulla necessità di disporre delle giuste capacità, persone e tecnologie per realizzare la nostra strategia, ottenere un vantaggio competitivo, supportando al meglio i nostri clienti”.