Qonto, fintech europea che punta a semplificare la quotidianità bancaria per PMI e professionisti, ha annunciato il suo ingresso in quattro nuovi mercati: Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo. Questa mossa rappresenta una pietra miliare nel percorso di crescita di Qonto, che punta a raggiungere 1 milione di clienti europei entro il 2026. La società è già operativa in Francia, Italia, Germania e Spagna.
“Da quando abbiamo fondato Qonto insieme a Steve Anavi, la nostra ambizione rimane la stessa: costruire la soluzione leader in Europa per la finanza aziendale”, spiega Alexandre Prot, Ceo e co-fondatore di Qonto. “Dopo i buoni risultati ottenuti in Germania, Italia e Spagna, ora siamo fiduciosi di muoverci nella giusta direzione nel nostro percorso di espansione europea. Negli ultimi anni, il nostro team di 1.600 talenti ha imparato a costruire una soluzione di finanziamento aziendale su misura, rendendola funzionale per le imprese dei diversi Paesi".
In quanto istituto di pagamento regolamentato, la società è in grado di trasferire la propria licenza in qualsiasi altro Paese dell'UE, meccanismo che facilita l’ingresso in altri mercati europei.
Il processo di internazionalizzazione di Qonto ha registrato risultati positivi fin dalle fasi iniziali: in Germania, Spagna e Italia sono stati registrati un tasso annuale di crescita dei clienti dell'86% e un tasso annuale di crescita dei ricavi del 138% (da dicembre 2020 a dicembre 2023). A 7 anni dal suo lancio in Francia, Qonto oggi può contare sulla fiducia di mezzo milione di aziende clienti in Francia, Germania, Italia e Spagna e ha un team di 1.600 persone in tutta Europa che è continua crescita.