
Nei primi otto mesi dell’anno sono state immatricolate in Italia 6.453 auto elettriche, in crescita del 109% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per una quota di mercato dello 0,5%.
Sono soprattutto i privati a interessarsi alle auto elettriche. Da soli rappresentano il 41% degli acquisti, mentre il noleggio a lungo termine incide per il 30,7% delle vendite totali di auto elettriche.
Crescono i nuovi modelli immatricolati (26) rispetto allo scorso anno (22). L’analisi è stata effettuata dal Centro Studi e Statistiche Unrae, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.
Il 72,4% delle immatricolazioni di Bev (battery electric vehicle) sul mercato privati è realizzato da uomini, il 13,2% in più rispetto ai valori di mercato su tutte le altre alimentazioni e la fascia di età più rappresentativa è quella da 46 a 55 anni, con il 32,8% di quota di mercato (+7,4% rispetto alla quota su tutte le altre alimentazioni). I 3/4 degli acquisti di autovetture elettriche si concentrano nel Nord del Paese, mentre Roma è al primo posto tra le città per numero di immatricolazioni, pur riducendo la sua quota a meno della metà rispetto al 2018. Il 45% dei veicoli permutati per acquistare auto elettriche ha alimentazione diesel, il 35% a benzina. C’è anche un 10% di veicoli elettrici, dovuto alle offerte vantaggiose che le case automobilistiche rivolgono agli utilizzatori di Bev in occasione dell’uscita di nuove versioni del modello in uso.