
L’Assemblea dei Delegati di Reale Mutua, riunitasi a Torino il 30 aprile 2025, ha confermato i dati preliminari del Bilancio Consolidato Integrato al 31 dicembre 2024, già comunicati al mercato lo scorso marzo, delineando un quadro di crescita e solidità per il primo gruppo mutualistico italiano. I risultati economici hanno visto un utile consolidato di 220 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto al 2023, dimostrando la forza di un modello che unisce performance finanziaria e vantaggi per i soci.
Il Gruppo ha registrato una crescita sostenuta dei premi totali, saliti del 10% per un totale di 6,3 miliardi di euro, con un incremento del 9,6% in Italia e dell’11,5% all’estero. I settori Auto e Vita hanno trainato la raccolta, rispettivamente con +13,1% e +12,3%, mentre il Non Auto è cresciuto del 5,6%. La redditività della gestione assicurativa Danni ha visto un miglioramento del combined ratio operativo, sceso al 95,5% grazie al minor impatto di eventi atmosferici e catastrofi naturali. Inoltre, l’indice di solvibilità del Gruppo si conferma tra i più elevati del settore, attestandosi al 326,6%, a testimonianza di una solidità patrimoniale indiscutibile.
Il direttore generale Luca Filippone ha sottolineato i risultati eccellenti ottenuti in un contesto generale complesso: “Il Gruppo cresce oltre il 10%, con un forte miglioramento dei risultati tecnici e una solidità patrimoniale confermata da un livello di solvency tra i più alti in Italia e in Europa. Un consolidato che ci consente di guardare al futuro con fiducia, continuando a costruire valore sui pilastri della nostra strategia di sviluppo sostenibile: le persone, l’eccellenza del servizio, la diversificazione geografica e di prodotto”.
I vantaggi mutualistici rappresentano uno degli elementi maggiormente caratterizzanti del modello mutualistico della Capogruppo. Si traducono concretamente nella forma di miglioramenti delle prestazioni e/o riduzione di premi (benefici di mutualità) e di restituzione di parte degli utili (ristorni) ai soci assicurati, in proporzione alla loro partecipazione e permanenza nella compagnia. Questo meccanismo valorizza il ruolo della mutualità come leva di generazione di impatti positivi, misurabili e intenzionali. “I risultati presentati oggi non sono solo numeri”, ha detto il presidente di Reale Mutua Assicurazioni, Luigi Lana. “Sono l’espressione concreta di un modello che mette al centro la persona, la relazione e il valore condiviso. In piena coerenza con il modello mutualistico, restituiremo 23 milioni di euro – risultato senza precedenti – in forma di ristorni ai nostri soci assicurati. Abbiamo dimostrato che è possibile coniugare prudenza gestionale, solidità finanziaria e attenzione costante ai nostri stakeholder”.
Proprio i vantaggi mutualistici saranno il cuore della nuova campagna pubblicitaria “Reale per te, mutua per tutti”, in partenza il 5 maggio. Diffusa su tv, digitale e social, la campagna vuole rafforzare il dialogo con il “cliente di domani”, evidenziando come la restituzione degli utili ai soci sia la prova tangibile del DNA mutualistico della compagnia.