La decima edizione dello studio “Global Consumer” di ReMark ha rivelato che meno della metà delle persone di età compresa tra 18 e 42 anni ha una “buona” conoscenza dei prodotti assicurativi sulla vita e sulla salute e l’11% ha ammesso di non saperne nulla.
Lo studio ha intervistato 12.563 persone appartenenti alla cosiddetta Generazione Z e ai Millennial in 22 mercati e la maggioranza del campione di giovani preferirebbe acquisire conoscenze in materia assicurativa attraverso corsi online, contenuti video, forum e tramite social media.
L’online non è solo il canale preferito per la formazione assicurativa, ma anche il più popolare per ottenere consulenza, mentre il 35% dei giovani sostiene che le recensioni positive online siano il fattore determinante nella scelta di un fornitore, prima ancora del prezzo (31%) e della popolarità del brand (12%).
Il 24% degli intervistati ha acquistato di recente una polizza vita o salute su suggerimento personale e il 29% si è rivolto all’online per chiedere consigli prima dell'acquisto.
Un ulteriore 72% della Generazione Z e dei Millennial si è detto disponibile a condividere i dati dei dispositivi indossabili per ottenere una copertura sulla vita o sulla salute, e l’82% ha affermato che avrebbe condiviso la cronologia dei sinistri precedenti.
Naomi Greatorex, direttrice di Heath Protection Solutions Ltd, ha affermato che “secondo la mia esperienza, la maggior parte delle persone ha una conoscenza molto limitata delle coperture sulla vita e dei prodotti sanitari finché non ricevono una consulenza sui mutui. Ciò significa che un’ampia percentuale di giovani non riceve consigli in materia di protezione e quindi non comprende l’importanza di assicurarsi”.